Passa ai contenuti principali

Una casa di ringhiera resa nuova 100 mq

Ristrutturazione completa di una casa dell'800. Nuova pavimentazione, modifica aperture interne e collegamenti tra gli ambienti, nuovi impianti, nuovi intonaci.

Le case antiche hanno sempre un carattere particolare e questa, un edificio a ballatoio ottocentesco, racchiudeva in sé tutto il suo temperamento. Certo che la tipica divisone interna in piccoli locali e le dimensioni ridotte delle finestre (un tempo utilizzate per limitare i rigori dell’inverno) non si addicevano ad uno stile di vita più moderno. Si è optato per un ambiente aperto, solo in parte open space, per motivi strutturali, mantenendo a vista parti originali di muratura esistente e creando un abbassamento all’ingresso in travi di legno, per mantenere intatto quel carattere rustico delle antiche case del tempo. Sempre seguendo questa idea progettuale all’ingresso è stato realizzato un muro in mattoni rossi, che si apre visivamente sul soggiorno. Quel sapore rustico è stato mantenuto anche nella realizzazione di un camino moderno termoventilato. Un antico “Comò degli Sposi”, ha trovato la sua collocazione tra due finestre. La zona pranzo risulta parzialmente separata dal soggiorno, ma la perfetta visibilità dall’ingresso, ne aumenta la profondità visiva. Arredata con mobili antichi, risulta luminosa e ariosa, grazie anche al lampadario in cristallo di design ed allo specchio con cornice argentata. Un passavivande a sapore retrò, la separa dalla cucina.

Tutte le porte e gli zoccolini sono stati verniciati in verde scuro e le tende, rigorosamente bianche e a pacchetto, creano una perfetta continuità stilistica. Il pavimento in gress porcellanato dal sapore rustico dona uniformità a tutto l’ambiente. Per i colori delle pareti ci si è avvalsi delle nostre conoscenze sul Feng Shui, abbinando ad ogni ambiente, in base al suo orientamento, il colore più adatto. Ecco che così da un verde salvia dell’ingresso, si è passati ad un verde tenue nel soggiorno, per poi passare al bianco nella zona pranzo, spezzato da un tocco di grigio sulla parete in fondo.

Una casa di ringhiera resa nuova