Passa ai contenuti principali

Villetta a schiera

Villetta a schiera di nuova costruzione con nuovi impianti, intonaci, porte serramenti, sanitari e progettazione degli spazi interni. Dopo 15 anni di matrimonio e la nascita di due figlie, i proprietari si sentivano stretti in quell’appartamento all’ultimo piano, affacciato su una strada trafficata. Così hanno deciso di comprare una villetta a schiera con una confortevole veranda d’ingresso e un piccolo giardino sul retro.Ma la forma allungata della zona giorno e la posizione della scala creavano non pochi problemi. Inoltre si poneva la necessità di creare una camera per la nonna spesso in visita, ed un bagno che servisse il piano terra. Lo spazio era veramente poco bisognava trovare una soluzione. I proprietari volevano anche utilizzare i loro mobili e soprattutto un bel divano angolare verde scuro a cui erano molto legati.

La posizione laterale della scala limitava ancor più la metratura, quindi abbiamo optato per creare un open space ampio e luminoso dove lo sguardo abbracciasse in un attimo tutta la zona giorno.

Per rendere visivamente ancor più grande l’ambiente, la camera della nonna e il bagno sono stati realizzati con muri a 45 gradi , creando un effetto molto scenografico. Per posizionare il divano angolare abbiamo realizzato un muretto d’appoggio che si accompagna con quello realizzato all’ingresso e che è fruibile anche dalla cucina. In questo modo però la sala da pranzo posta dietro muro della scala, rimaneva un po’ buia, quindi abbiamo pensato di realizzare, sulla parete confinante con la camera, un’apertura a forma di rombo, che filtrasse la luce della stanza direttamente sulla zona pranzo. I colori tenui delle pareti e del pavimento, in granito gress porcellanato, conferiscono ancora più luminosità all’ambiente, inoltre i faretti a soffitto, usati per l’illuminazione danno un tocco di modernità. Ma un altro problema richiedeva un’urgente soluzione; il tubo di scarico della stufa a pellets posizionata in soggiorno, scorreva proprio in concomitanza con la salita della scala. Andava quindi mascherato con una soluzione carina e funzionale al tempo stesso.Sono state create due nicchie, che con le loro linee morbide ed arrotondate si inseriscono bene nell’ambiente circostante. Il bagno è stato concepito come un’oasi di relax, con l’installazione di una magnifica vasca idromassaggio angolare

Villetta a schiera