I proprietari di questo seminterrato a Milano desideravano trasformarlo in un monolocale che potesse ospitare la nipote che studia in città. Infatti con la legge regionale del 2017 regione Lombardia si è posta l'obbiettivo di contenere il consumo del suolo consentendo di realizzare interventi per il riutilizzo dei seminterrati ad uso abitativo.
Rispettando i requisiti di abitabilità, aeroilluminazione, efficienza energetica e di accessibilità, nonché le norme antisismiche e antincendio, si è riusciti a trasformare uno squallido seminterrato in un grazioso monolocale. Per creare un ambiente privo di umidità si è realizzata una impermeabilizzazione controterra che contrastasse infiltrazioni, umidità di risalita e gas Radon.
Trovandosi l'ingresso ad una quota inferiore rispetto al locale, una scalinata conduce direttamente alla zona giorno con angolo cottura. Un piccolo tavolo/scrivania la separa dal living che risulta molto luminoso e confortevole. Un comodo letto matrimoniale lasciato a vista ed una armadiatura a specchio incassata, definiscono la zona notte. Il bagno con doccia risulta semplice ed essenziale. Il pavimento in parquet chiaro crea continuità tra gli spazi e dona calore e intimità all'ambiente.