Per la ristrutturazione di questa villetta anni 60 in provincia di Como, che la proprietaria ha ricevuto in eredità dalla sua famiglia, abbiamo collaborato e fornito consulenza allo studio dell'architetto Francesca Prada di Milano.
La prima cosa è stato rendere l'ambiente interno più moderno e funzionale, demolendo i tavolati di separazione dei vari locali, tipici delle case dell'epoca, per realizzare un open space che collegasse in modo armonico cucina, pranzo e soggiorno. La ristrutturazione ha interessato il rifacimento completo degli impianti, con realizzazione di un impianto fotovoltaico con caldaia a condensazione e pompa di calore. I caloriferi sono stati dimensionati per funzionare con acqua a bassa temperatura, il sottofondo e i pavimenti sono stati sostituiti scegliendo delle piastrelle in gres 60x60 cm, come filo conduttore dell'area living e cucina. La cucina, realizzata su misura, è stata progettata sui toni del bianco e del grigio tortora dove un moderno mobile dispensa a filo muro, completa l'ambiente.
Per il bagno, completamente rinnovato, si è scelto di posizionare la vasca sotto la finestra, delimitando l'area relax con piastrelle in gres sui toni del verde e del ruggine. Nell'arredamento si è scelto di mixare pezzi antichi, ereditati dalla proprietaria, con arredi più moderni, che nel complesso creano un'atmosfera classica contemporanea.